C'era Una Volta

C'era Una Volta Viticoltura eroica ed artigianale 🍇
In un antico vigneto rinato
Via Secchia - Palazzago - (BG)

21/04/2026

"quanta gente risparmia sulla felicità..."

Finalmente Ninà, il nostro rosé, è in bottiglia.È frutto di un anno, lo scorso, fatto di sospiri di sollievo e di legger...
04/04/2026

Finalmente Ninà, il nostro rosé, è in bottiglia.
È frutto di un anno, lo scorso, fatto di sospiri di sollievo e di leggerezza.
È colorato e bello, com'è bella Lei ed il colore magnifico che ha portato nelle nostre giornate.

Sorridiamo nel ripercorrere questi sette lunghi anni, dove arrivare a produrre il nostro vino rosso sembrava già il traguardo più importante. Sorridiamo di quanto il nostro piccolo appezzamento di terra ci faccia sudare, del nostro essere ingenuamente ingenui, del nostro non avere la faccia da venditori né la faccia da social.
Sorridiamo anche per chi ha sorriso di noi e del nostro quasi ridicolo appezzamento di terra, del nostro essere ingenuamente ingenui, del nostro dire che dovevamo imparare tutto.

Sorridiamo, che è il nostro traguardo più importante.

Vivere la vita è come fare un grosso girotondoC'è il momento di stare sù e quello di cadere giù nel fondoE allora avrai ...
02/04/2026

Vivere la vita è come fare un grosso girotondo
C'è il momento di stare sù e quello di cadere giù nel fondo
E allora avrai paura
Perché a quella notte non eri pronto

Con scarpe nuove puoi cambiare strada
E cambiando strada puoi cambiare idee
E con le idee si cambia il mondo
Ma il mondo non cambia spesso
Allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stesso

Eccoti, nel tuo monolocale che scrivi una canzone
Eccoti, lungo la statale che dai un bel pugno a uno sfruttatore
Eccoti, in guerra nel deserto che stai per disertare
E adesso... eccoti sul letto che non ti vuoi più alzare
E ti lamenti dei governi e della crisi generale
Posso dirti una cosa da bambino?
Esci di casa, sorrIdi, respira forte
Sei vivo, cretino

In cima a quel vigneto abbiamo sempre sognato un’altalena. Dicevamo fosse per noi, in realtà sognavamo fosse per qualcun...
19/03/2026

In cima a quel vigneto abbiamo sempre sognato un’altalena. Dicevamo fosse per noi, in realtà sognavamo fosse per qualcun altro...
E così arriviamo al 2025 che finalmente ci ha regalato Lei 🎀.
E quell’altalena è sembrata così reale, davvero da toccare e salirci sopra.
Un’eterna altalena di emozioni non potevano non segnare un nuovo inizio.
Abbiamo sognato a lungo di ninnarti e cullarti dolcemente Camilla. Ora lo possiamo fare davvero. E quando crescerai salirai su quell’altalena.
Che non è mai stata così vera come oggi. 🤍

Nel dialetto bergamasco significa ninnare, cullare dolcemente cantando una ninna nanna...ecco a voi Ninà, il nostro nuovo vino rosè.

A breve sulle vostre tavole, nei vostri picnic primaverili, sui vostri tavolini in giardino a sorridere e cullarci delle giornate che si allungano.

"Ridimensionare.TUTTO.Senti che bel suono che ha questo verbo.Fa bene e rimette tutto nella prospettiva giusta."
08/02/2026

"Ridimensionare.
TUTTO.
Senti che bel suono che ha questo verbo.
Fa bene e rimette tutto nella prospettiva giusta."

Inverno è foschia, colori attenuati, naso freddo, thermos calda, occhiali appannati, calzini di lana, solette di pelo, b...
30/12/2025

Inverno è foschia, colori attenuati, naso freddo, thermos calda, occhiali appannati, calzini di lana, solette di pelo, berretta che prude la fronte.
È tornare a casa e sentirla così calda, brividi quando ci entri.
Un bagno caldo che riproduce foschia, vetri appannati, via la berretta che prude la fronte.
Quest'anno casa è tanto calda.
Brividi quando ci entri.
Grazie 2025 🩷🍼

Dettagli delle nostre etichette, in questi giorni in mostra al  .Preferite il baffo o la casetta?Ma la domanda più impor...
20/12/2025

Dettagli delle nostre etichette, in questi giorni in mostra al .
Preferite il baffo o la casetta?
Ma la domanda più importante è...come vi immaginate l'etichetta del rosé?😅
Fatecelo sapere qui sotto, alcuni di voi hanno idee molto poetiche, come noi 😘🙂
Factory Market

Carrellata delle mie foto in vigna 2025...Poca la mia presenza quest'anno. Ho assistito a distanza tutta un'annata, prin...
17/12/2025

Carrellata delle mie foto in vigna 2025...Poca la mia presenza quest'anno. Ho assistito a distanza tutta un'annata, principalmente ho vissuto il vigneto tramite gli occhi e i racconti di Luca. Ci siamo di conseguenza mostrati poco. È stato però l'anno più impegnativo per entrambi.
Per Luca, le difficoltà fisiche di tutto il lavoro sulle sue spalle, poco tempo per foto e video di racconto. Per me, messa a riposo tanti mesi, non toccare con mano cosa stesse succedendo lassù è stato impegnativo. Per entrambi una sola domanda: "e dopo come faremo?".
Non abbiamo trovato una risposta a questo, ve lo dico già 😅.
Ma ne abbiamo trovate molte altre su quel posto lì:
- è stato un porto sicuro, dal COVID in poi, ci ha salvato dai brutti pensieri. Ci ha dato speranza di poter immaginare un futuro diverso rispetto a quello che con difficoltà stavamo cercando. Ci ha aiutato a comprendere il valore dell'attesa e perciò saprà capire che non siamo stati assenti, stavamo solamente e finalmente tirando sospiri di sollievo;
- ci ha portato persone nuove, la maggior parte animate da una volontà di aiuto che oltrepassa l'interesse personale ma ci ha anche aperto gli occhi su un mondo che speriamo non diventi l'ennesimo mercato dove ci si fotte a vicenda;
- siamo stati meno social, questo forse ci ha penalizzato un po', ma ci siamo sentiti più reali e vivi che mai. Le paure di non essere al passo si sono affievolite con la consapevolezza che quel posto è un dono da far risplendere e non una mucca da mungere.
- quello che faremo in quella casolla non sarà forse quello che il mercato chiama ma sarà quello che il nostro cuore sente sia giusto essere.
E quindi come faremo?
Con un po' di fortuna, tenendo i piedi per terra, quattro normali e due piccoli piccoli, faremo semplicemente del nostro meglio 🤍.

C'era Una Volta Linda Luca

Con un'esposizione est sud-est abbiamo il privilegio di vedere albe e non tramonti.Ma i tramonti sanno farsi vedere ugua...
09/12/2025

Con un'esposizione est sud-est abbiamo il privilegio di vedere albe e non tramonti.
Ma i tramonti sanno farsi vedere ugualmente.
Forse anche questo, tra tanti, è un segno del destino che gira attorno a questo vigneto e a noi.
Un invito a guardare l'aurora delle cose nuove che nascono e a cercare di lasciar andare le cose che finiscono, le persone che vanno via.
È questo il pensiero che ci accompagna in questi ultimi giorni dell'anno, in un tempo che corre veloce ma che guarda già ai preziosi giorni della potatura invernale alle porte, segno del nuovo che arriva.
E come i tramonti al vigneto della Secchia che non si vedono ma si fanno vedere ugualmente, ci lasciamo avvolgere dai colori del ricordo di chi non si vede, ma si fa sentire ugualmente. 🪽🤍

In questi giorni abbiamo festeggiato cinque anni dall'uscita del 'barbisù'. Cinque anni così, come questa fotografia, in...
18/11/2025

In questi giorni abbiamo festeggiato cinque anni dall'uscita del 'barbisù'.
Cinque anni così, come questa fotografia, in cammino, o meglio in salita, come su quei gradini che abbiamo percorso tante volte ma che alla fine ci fanno sentire sempre il fiato corto. In bianco ed in nero, a ricordarci le cose belle e le cose scure.
Ma mano nella mano, perché questo progetto richiede l'energia e l'amore di entrambi.
Grazie a tutti coloro che ogni anno ci sostengono, perché si sa che all'inizio la follia e l'entusiasmo sono benzina preziosa ma poi con il tempo le difficoltà del quotidiano si fanno sentire e le parole belle che riceviamo qui e di persona ci aiutano a salire ancora quelle scale, mano nella mano, con il fiato corto ma con il sorriso finale.

📸

Vigna...Linda con piega...Luca con camicia... sembrano anche carini....Naaaa... dov'è la fregatura?🤪Grazie Linda Luca
11/11/2025

Vigna...Linda con piega...Luca con camicia... sembrano anche carini....Naaaa... dov'è la fregatura?🤪

Grazie

Linda Luca

Indirizzo

Via Secchia/Palazzago (BG)
Mapello

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando C'era Una Volta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi