17/12/2025
Carrellata delle mie foto in vigna 2025...Poca la mia presenza quest'anno. Ho assistito a distanza tutta un'annata, principalmente ho vissuto il vigneto tramite gli occhi e i racconti di Luca. Ci siamo di conseguenza mostrati poco. È stato però l'anno più impegnativo per entrambi.
Per Luca, le difficoltà fisiche di tutto il lavoro sulle sue spalle, poco tempo per foto e video di racconto. Per me, messa a riposo tanti mesi, non toccare con mano cosa stesse succedendo lassù è stato impegnativo. Per entrambi una sola domanda: "e dopo come faremo?".
Non abbiamo trovato una risposta a questo, ve lo dico già 😅.
Ma ne abbiamo trovate molte altre su quel posto lì:
- è stato un porto sicuro, dal COVID in poi, ci ha salvato dai brutti pensieri. Ci ha dato speranza di poter immaginare un futuro diverso rispetto a quello che con difficoltà stavamo cercando. Ci ha aiutato a comprendere il valore dell'attesa e perciò saprà capire che non siamo stati assenti, stavamo solamente e finalmente tirando sospiri di sollievo;
- ci ha portato persone nuove, la maggior parte animate da una volontà di aiuto che oltrepassa l'interesse personale ma ci ha anche aperto gli occhi su un mondo che speriamo non diventi l'ennesimo mercato dove ci si fotte a vicenda;
- siamo stati meno social, questo forse ci ha penalizzato un po', ma ci siamo sentiti più reali e vivi che mai. Le paure di non essere al passo si sono affievolite con la consapevolezza che quel posto è un dono da far risplendere e non una mucca da mungere.
- quello che faremo in quella casolla non sarà forse quello che il mercato chiama ma sarà quello che il nostro cuore sente sia giusto essere.
E quindi come faremo?
Con un po' di fortuna, tenendo i piedi per terra, quattro normali e due piccoli piccoli, faremo semplicemente del nostro meglio 🤍.
C'era Una Volta Linda Luca