L'osteria di Anna

L'osteria di Anna Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, benvenuti nella mia cucina!!!

Buona Pasqua e Buona Pasquetta a tutti! 🐣🕊️🌸🌼🌷
06/04/2026

Buona Pasqua e Buona Pasquetta a tutti! 🐣🕊️🌸🌼🌷

Qui ci stiamo per preparare per Pasqua e le CUZZUPE CALABRESI non possono mai mancare nella mia famiglia!Ecco qui di seg...
03/04/2026

Qui ci stiamo per preparare per Pasqua e le CUZZUPE CALABRESI non possono mai mancare nella mia famiglia!
Ecco qui di seguito gli ingredienti e il link dove poter trovare la ricetta completa:
3Uova
50 gBurro
100 gZucchero
1 limone grattugiato
350 gFarina
1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
q.b.Latte (per spennellare la superficie)
q.b.Zuccherini colorati

https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/cuzzupe-calabresi/

22/02/2026

Questa si che è musica per le mie orecchie!
Lo scrocchiare della crosta sotto la lama del coltello fa ve**re già l’acquolina in bocca!!!
Gnaaaammmmmm…
Voi con cosa lo accompagnereste???

“Mamma il prossimo dolcetto lo voglio con la cremina gialla e sopra tanti lamponi e mirtilli”!!!….Crostata con crema agl...
22/02/2026

“Mamma il prossimo dolcetto lo voglio con la cremina gialla e sopra tanti lamponi e mirtilli”!!!
….
Crostata con crema agli agrumi con lamponi e mirtilli!

Ingredienti per la frolla:
300 g farina 00
1 uovo
180 g b***o
100 g zucchero
Buccia grattugiata di un limone e di un’arancia

https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/crostata-alla-marmellata/

Ingredienti per la crema:
2 Uova
30 g Amido di mais (maizena)
500 ml Latte
100 g Zucchero
buccia di 1 limone
succo di 1/2 limone

https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/crostata-con-crema-al-limone/

Forno statico a 180°C per 40 minuti.

Non vedevo l’ora di risentire il profumo di pane appena sfornato! E così finalmente dopo quasi tre anni, riutilizzo il m...
21/02/2026

Non vedevo l’ora di risentire il profumo di pane appena sfornato! E così finalmente dopo quasi tre anni, riutilizzo il mio lievito madre per produrre il mio buonissimo pane! Direi che per essere la “prima volta” dopo così tanto tempo, posso ritenermi soddisfatta, cosa dite?
Vi lascio qui di seguito gli ingredienti e il link della ricetta:
1 kg di farina 0
300 g lievito madre (rinfrescato il giorno prima con rapporto 1:1:1)
650 ml di acqua
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale

https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/pane-semplice-con-lievito-madre/

San Valentino o Carnevale? Ma perché scegliere.. l’importante è fare i biscotti! 😀Oggi insieme al mio bimbo abbiamo prep...
14/02/2026

San Valentino o Carnevale? Ma perché scegliere.. l’importante è fare i biscotti! 😀
Oggi insieme al mio bimbo abbiamo preparato biscotti a forma di cuoricini, mascherine, fiorellini e anche stelline! L’importante è divertirsi e stare insieme.. creare e volare con la fantasia e’ la cosa più bella!
Vi lascio qui di seguito la ricetta dei BISCOTTI:
300 g di farina 00
180 g di b***o
100 g di zucchero
1 uovo
La buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia

Forno statico preriscaldato a 180°C per 15-18 minuti.

Ecco il link dove potete trovare le ricette dei biscotti sul mio blog:
https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/category/biscotti/

Mio figlio mi ha chiesto espressamente di preparargli una ciambella al cioccolato, con glassa rosa e grandi meringhe. Be...
13/02/2026

Mio figlio mi ha chiesto espressamente di preparargli una ciambella al cioccolato, con glassa rosa e grandi meringhe. Beh, come non accontentarlo! Detto.. fatto! Non credete sia perfetta anche per il giorno di San Valentino? Potete aggiungere anche delle fragole tra una meringa e l’altra!
Sicuramente questa ciambella non risulterà perfetta nell’aspetto ma vi assicuro che è buonissima! E poi ho reso felice il mio bimbo, cosa voglio di più!?
Provatela anche voi! Qui vi lascio il link per realizzare la ciambella al cioccolato e i vari ingredienti!
https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/ciambella-al-cioccolato-natalizia/

Ingredienti per l’impasto della ciambella:
240 gFarina 00
40 gCacao amaro in polvere
200 gZucchero
2Uova
200 ml latte
100 ml olio di semi di arachide
1 bustinaLievito in polvere per dolci
1 bustinaVanillina

Ingredienti per la copertura e decorazione:
200 gCioccolato bianco
1 noce di b***o
Colorante alimentare rosa in polvere q.b.
Meringhe grandi

Cuocere in forno statico a 180°C per 50 minuti.

Dopo qualche tempo, finalmente torno a pubblicare! Il bimbo mi tiene talmente occupata che il tempo vola e io non me ne ...
11/01/2026

Dopo qualche tempo, finalmente torno a pubblicare! Il bimbo mi tiene talmente occupata che il tempo vola e io non me ne rendo neanche conto!
Oggi, insieme al mio cucciolo, abbiamo preparato questi BUSCOTTI SENZA UOVA E SENZA LIEVITO.
La ricetta non è mia, quella originale potete trovarla cliccando su questo link:
https://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/biscotti-ricetta-senza-uova/
Vi lascio comunque gli ingredienti:
450 g di farina 00
250g di b***o (io 200 g di b***o e 50 g di olio)
125 g di zucchero (io di canna)
80 g di formaggio spalmabile
1 pizzico di sale
Altro zucchero per decorare (io sempre di canna)
Forno statico a 180 °C per 20-22 minuti.

Vi giuro che sono semplicissimi da realizzare e perfetti per accompagnare una tazza di latte oppure di té.
Buona domenica!

Mostra “La foresta dei violini 🎻 “ , Paneveggio!!!Esposizione super interessante e bravissima alla nostra guida che ci h...
01/08/2024

Mostra “La foresta dei violini 🎻 “ , Paneveggio!!!
Esposizione super interessante e bravissima alla nostra guida che ci ha spiegato con tanta passione come nasce un violino! 🎼🎵🎶🎵









Passeggiata lungo il torrente 🏞️a Campitello di Fassa, con scorpacciata finale di formaggi tipici del posto! 🧀
31/07/2024

Passeggiata lungo il torrente 🏞️a Campitello di Fassa, con scorpacciata finale di formaggi tipici del posto! 🧀






Indirizzo

Ravenna

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'osteria di Anna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi