05/06/2026
~ Cheesecake alla ricotta e robiola con ganache al cioccolato ~
Post con RICETTA
Ciao amici! Oggi compaio così un po all’improvviso… ma mi mancava molto pubblicare e quindi al volo ho deciso di ritagliare un attimino di tempo per questa pagina che continuo ad amare💚
Tempo fa avevo realizzato questa CHEESECAKE COTTA che era piaciuta molto.
Vi lascio la ricetta dato che é una versione che si può facilmente replicare in abbinata anche ad altra frutta di stagione.
✨ingredienti (x uno stampo da 26cm)
•per il ripieno
4 uova
60g amido mais
500g ricotta
200g robiola
50g panna
150g zucchero
Aroma rum
Scorza limone
•per la base
140g b***o
350g biscotti
20g cacao
• per la ganache
130g ciocco fondente
150g panna
Iniziamo con la base, tritando i biscotti con il cacao fino ad ottenere una polvere. Versiamo il b***o fuso e mescoliamo bene. Foderiamo quindi la tortiera con carta forno e ricopriamo il fondo ed i bordi con il trito di biscotti. Premete bene per far sì che il bordo resti solido. Riponete in frigo.
A parte prepariamo la farcia: montiamo la ricotta e la robiola con lo zucchero. Aggiungiamo la panna e gli aromi. Aggiungiamo anche le uova e montiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungiamo quindi l’amido setacciato. Versiamo il composto nella tortiera ed inforniamo per circa 45 minuti in forno a 180 gradi. Quando sarà cotto non preoccupatevi se la farcia sarà ancora non del tutto stabile, é normale, poi si rapprenderà in frigo. Fate raffreddare la torta e poi lasciatela in frigo almeno 4 ore.
Preparate la ganache scaldando la panna e versandola nel cioccolato tritato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto lucido e versatelo sulla superficie della torta. Lasciate riposare un’altra oretta.
Decorate poi la torta con fragole, biscottini o quello che vi piace di più 😍
✨vi piace questa idea di cheesecake?
Buon weekend a tutti 🫶🏻