Amaro Gerlando

Amaro Gerlando Amaro alle erbe, vellutato nel gusto ed inconfondibile nell’aroma, dà il meglio di sé quando si assapora ghiacciato. Perchè Gerlando?

I templari hanno sempre occupato una parte della mia vita di bambino grazie alle storie che mi raccontava mio nonno mentre trafficava tra erbe aromatiche ed infusi quando si cimentava nella realizzazione della ricetta dell’amaro tramandatagli dai suoi avi.Crescendo associai l’amaro ai templari ed al cavaliere Gerlando in particolare poiché le storie su di lui narrate da mio nonno erano molteplic

i.Quando mio nonno divenne abbastanza anziano da non poter più attuare la ricetta me la consegnò ed io la conservai gelosamente.Rimase riposta in un cassetto per decenni, fino a che durante un trasloco me la ritrovai tra le mani, mi provocò talmente bei ricordi che decisi di realizzare l’amaro e di regalarlo a Natale ai membri della mia famiglia ed agli amici più cari, comprai le bottiglie e realizzai artigianalmente una etichetta sulla quale mi venne spontaneo scrivervi : Amaro Gerlando.Quell’anno l’amaro fu il regalo più gradito da tutti e riscosse talmente successo anche tra i conoscenti che lo assaggiarono nelle varie case dei miei familiari che ho decisi di avviarne la produzione al pubblico.

Indirizzo

Caltagirone
95041

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amaro Gerlando pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare

La nostra storia

I templari hanno sempre occupato una parte della mia vita di bambino grazie alle storie che mi raccontava la mia famiglia, mentre si cimentavano tra erbe aromatiche ed infusi per la realizzazione della ricetta di un amaro. Crescendo, associai l'amaro ai templari ed al cavaliere Gerlando, poiché le storie su di lui narrate erano molteplici. Quando la mia famiglia abbandonò l'idea di realizzare la ricetta, me la consegnò. Rimase gelosamente riposta per decenni, fino a quando durante un trasloco me la ritrovai tra le mani e memore dei bei ricordi decisi di riprodurla. Nasce così Amaro Gerlando. Apprezzato da parenti e amici decido di avviarne una produzione rigorosamente artigianale.

L’ordine dei templari nacque nel 1119 a Gerusalemme con lo scopo di proteggere coloro che vi si recavano in pellegrinaggio. Ebbe fine tra il 1312, tempo in cui papa Clemente V ne decretò la chiusura, e il 1314 quando il re di Francia , Filippo il bello, fece bruciare l’ultimo gran maestro dei templari ed il suo più grande collaboratore. Da sempre circondati da un alone di mistero che ne fomenta miti e leggende, i Templari lasciarono un’ impronta profonda in Sicilia durante il regno di Federico II. In questo periodo storico giunse in Sicilia, presumibilmente dalla Polonia, il cavaliere Beato Gerlando D’Alemagna, quest’ultimo prese dimora presso la chiesetta della Madonna del Tempio di Caltagirone (CT) della quale divenne il custode. Egli si fece protettore dei più deboli e si sottopose a parecchie aspre penitenze. Quando morì nel 1279 nacque immediatamente il suo culto, così sentito, che nel 1327 i suoi resti furono trasferiti nella Basilica di San Giacomo Maggiore di Caltagirone.