07/05/2026
Domenica si è tenuta la terza edizione del “ Concorso italiano miglior salame dell’associazione norcini italiani “. Sono stati valutati sessanta salami provenienti da tredici differenti province e il nostro Matteo si è classificato al primo posto. Pensate, la nostra è una realtà davvero unica: si gioisce, sempre molto mestamente, per un grande riconoscimento alla tavola così come per un salame sul più alto gradino del podio. È segno questo di un progetto sempre più articolato che anela, più di ogni altra cosa, all’approfondimento della materia che tratta, del piatto che elabora, del prato che governa o della nuova semente che si sperimenta. Sono anni che Matteo dedica energie all’anima norcina della Contrada, a partire da quando i nostri maiali venivano lavorati dall’amico Bruno alla Ripa di Gromo. Poi il corso dell’Associazione Norcini Bergamaschi, investimento fatto di suo pugno perché come azienda non avevamo risorse per affrontarlo. Da qui le prime lavorazioni in casa verso un miglioramento continuo ed un arricchimento dettato anche dalle necessità di Michele e della cucina tutta. Questo premio fa ben sperare se pensiamo che stiamo per ampliare la stalla così da gestire in modo più attento e sostenibile l’allevamento dei suini. Entusiasma pensare che l’importanza della norcineria in Contrada nasce da un desiderio preciso di Matteo a dire che l’anima di questo luogo è la persona con la sua volontà di costruire ed edificare un progetto.