23/09/2024
Per la prima volta, i prezzi scendono (non come disse quel ministro tempo fa, quando invece i prezzi aumentavano meno rispetto al passato😉).
La deflazione è una buona cosa? In genere, no perché si lega a una forma recessiva. Oggi un po' positiva lo è, visto che abbiamo assistito a vari abbassamenti di materie prime e listini e quindi significa che qualcosa viene dato anche al consumatore.
Anche stavolta, la spinta la dà la che si sta dimostrando (da un po' e su più fronti) molto più attenta e dinamica della .
Visti gli aumenti dei mesi passati, si dovrebbe fare qualcosa di più, ma credo che comunque avremo uno stop, dovuto al blocco dei prezzi dell'ultimo trimestre del 2023 (il ridicolo paniere anti inflazione, voluto dal governo, ma pagato dagli stessi attori del mercato).
Speriamo che nessun politico voglia metterci il cappello, perché non credo abbiano contribuito in qualche modo, ma so che resterò deluso🥹